mercoledì 14 maggio 2008

COPIONE PER RECITA DI FINE ANNO

LA PORTA DELLA FANTASIA
Personaggi
Nonno
Bambina
Uomo Ragno
Cap Uncino e Peter Pan
Winx (ne basta una, ma il numero delle partecipanti e' a piacere)
Gormiti (ne basta uno, ma il numero delle partecipanti e' a piacere)
Pippi Calzelunghe

(musica d’inizio)

Il nonno e la bambina si trovano sul palco, mentre i personaggi sono nascosti dietro le sagome di cartone poste a lisca di pesce (ogni personaggio/i nascosto dietro la relativa sagoma).
Il nonno sta aiutando la nipote a rimettere la sua stanza (portare sul palco alcuni giochi tipo bambole e palla etc,...)

Bambina: Grazie Nonno senza di te no ce l'avrei mai fatta a finire prima di cena

Nonno: Visto come abbiamo fatto in fretta?.......eh... Ai miei tempi non avevamo tutti questi giochi, ma ci divertivamo lo stesso inventandoci tante cose Poi si diventa grandi e alla Fantasia non ci si crede piu'

Bambina: Cosa??.............. i grandi non credono alla Fantasia!!! non ci credo, vieni con me hai bisogno di incontrare i miei amici speciali

Nonno: Ma dove mi vuoi portare........... tra poco andiamo a cena?

Bambina: Ti porto nel Paese della Fantasia vieni con me!

Il Nonno e la bambina entrano dentro la "porta della fantasia" Una volta entrati si muovono verso la prima sagoma ed il primo personaggio (UOMO RAGNO) salta fuori da dietro La musica inizia e lo stacchetto cantato introduce il personaggio (Spiderman...Spiderman...)

Nonno (rivolto all'Uomo Ragno): E tu chi sei?

Uomo Ragno: Sono L'Uomo Ragno!

Bambina: Nonno ma e' un Super eroe molto famoso. E' fortissimo, puo' arrampicarsi sui muri e vola tra i palazzi con la sua ragnatela

Nonno: Cosa?!

Uomo Ragno: Certamente! guarda che roba!

L'Uomo Ragno tira fuori una bomboletta da carnavale e spruzza le stelle filanti (facendo tipo lanciaragnatele dell'uomo ragno) e per rendere più comica la cosa gliele spruzza addosso

Nonno: Ed io che non ti conoscevo! Sei una forza!

Uomo Ragno: Ho un regalo per te! Tieni cosi' potrai conoscere tutte le mie avventure piu' belle!


L'uomo Ragno regala due giornaletti al nonno

Nonno: Grazie! Guarda qua che salti! ah ……………..mi sembra di essere tornato giovane!!!!

Uomo Ragno: Ora devo andare a catturare L'Uomo Sabbia che e' scappato di prigione! Ciao alla prossima volta

Nonno E Bambina: Ciao Uomo Ragno!

L'uomo Ragno saluta e torna dietro il pannello
Il nonno e la bambina continuano verso la seconda sagoma ed i secondi personaggi (Cap Uncino e PPan) saltano fuori da dietro La musica inizia e lo stacchetto cantato introduce i personaggi (Rock di Cap Uncino) che entrano duellando con le spade cantano i bimbi

Bambina: Che bello………….. guarda Nonno!

Nonno: Accidenti, questi li conosco anch'io! Sono Peter Pan e Capitano Uncino!

Bambina: Bravo Nonno! Ehi voi smettetela di combattere guardate chi ho portato oggi!

Peter Pan: Benvenuti sull'isola che non c'e'!

Capitan Uncino: Ah…. se vuoi ti faccio diventare un Pirata! Ti faccio un bel tatuaggio e ti metto insieme a Spugna! Ti chiamero' il Nonno Pirata!

Peter Pan: potrei farti diventare un bambino sperduto….che ne dici??

Nonno: Mi piacerebbe! (rivolgendosi a Capitan Uncino) Ma…….. ho un po' di dolori alla schiena e soffro il mal di mare! (rivolgendosi a Peter Pan) e….sono un po’ grandicello per ritornare bambino….

Capitan Uncino: Eh come ti capisco vecchio mio!...Io ho sempre quel maledetto coccodrillo che mi da la caccia

La musica parte con la canzone del coccodrillo almeno il ritornello cantato dai bimbi

Capitan Uncino (spaventatissimo): L'avete sentita anche voi?! Quel maledetto cocco e' qui e mi vuole mangiare!

Bambina: Ma era solo una canzone! bel Pirata coraggioso!

Peter Pan (rivolto al nonno): Ho un regalo per te, un po' di polvere di fata per il tuo mal di schiena!

Peter pan butta un po' di sabbia (o roba simile) sulla testa del nonno

Nonno: accidenti! Il mal di schiena mi e' passato veramente! Questa polvere di fata e' favolosa!!

Capitan Uncino: Allora adesso che sei guarito ti aspetto sulla mia nave. Ti faro' fare un bel tatuaggio da pirata!!!

Nonno: va bene ci pensero' su ma adesso dobbiamo andare…. tra poco e' ora di cena...

Nonno E Bambina: ….. Ciao ciao!

Peter Pan e Cap Uncino salutano, si rimettono a duellare e tornano dietro il pannello
Il nonno e la bambina continuano verso la terza sagoma ed i personaggi (Winxs) saltano fuori da dietro La musica inizia e lo stacchetto cantato introduce i personaggi (Canzone Winxs) che entrano; cantano i bimbi

Nonno: Guarda delle farfalle!

Bambina: Ma che dici nonno sono le Winxs!

Nonno: ma hanno le ali!

Bambina: eh si sono fate e possono anche volare

Nonno: Accidenti e ....potete fare anche le magie ????

Winxs: Certo facciamo delle magie bellissime!

Nonno: Ah scusate se prima vi ho scambiato per grosse farfalle, ma sapete alla mia eta' non ci vedo piu' tanto bene...

Winxs: Allora tieni abbiamo un bel regalo per te

Le Winxs danno al nonno degli occhialoni da carnevale (di quelli di plastica)

Nonno: Ci vedo benissimo! posso addirittura vedere tutte le formiche del prato! Guarda là .....ci sono un sacco di bambini...Ciao Bambini!!

(il nonno saluta i bambini che guardano lo spettacolo)

Winxs: Sono contenta che il regalo ti sia piaciuto sono occhiali magici cosi' ti ricorderai di noi e della nostra magia. Ora dobbiamo correre a fermare le trix quelle cattivone ..... Ciao

Nonno E Bambina: Grazie e Ciao!

Le Winxs salutano e tornano dietro il pannello
Il nonno e la bambina continuano verso la quarta sagoma ed i personaggi (Gormiti) saltano fuori da dietro La musica inizia ed introduce i personaggi (Canzone Gormiti) che entrano

Nonno: Ah che Paura! Scappa, scappa!

Bambina: Ma Nonno sono i Gormiti!

Nonno: I Gorm...che? Ma chi sono questi...mammma mia che brutti che sono.....

Gormiti: Siamo i Gormiti gli invincibili Signori della Natura!

Nonno: come ????

Gormiti: Siamo tanti siamo i signori della Luce, della Foresta, del Aria e dell'Acqua

Nonno: che bello ed avete anche tutti i poteri della natura?

Gormiti : Certamente!

Nonno: MMMM bene xchè io ho un piccolo orticello dove coltivo i pomodori, le cipolle e le carote, ma mi crescono tutte molto piccole , vedete questo e' il pomodoro piu' grande che mi e' nato

Il nonno tira fuori un pomodoro ciliegino

Gormiti: AhAhAH abbiamo capito , non hai il pollice verde eh??? tieni questo e' un regalo che ti aiutera'

I Gormiti danno al nonno un ramo di albero oppure una pietra

Gormiti: questo e' magico basta che lo metti nell'orto e vedrai che le verdure cresceranno grosse e gustose!

Nonno : Grazie!

Gormiti: Bene dobbiamo tornare nell'isola di Gorm ..........abbiamo un sacco di cose da fare

Nonno E Bambina: Grazie e Ciao!

I Gormiti salutano e tornano dietro il pannello
Il nonno e la bambina continuano verso la quinta ed ultima sagoma ed il personaggio (Pippi Calzelunghe) salta fuori da dietro
La musica inizia ed introduce il personaggio (Canzone Pippi) che entra (cantano i bambini)

Bambina: Nonno e' Pippi Calzelunghe! Ciao Pippi!

Pippi: Ciao Bitulla chi hai portato con te oggi nel paese della Fantasia?

Bambina: Il mio Nonno, l'ho portato con me perche' dice di non credere piu' alla fantasia

Pippi: Ah che brutto problema?! Chi non crede nella fantasia di solito ha una brutta cera! Vediamo apri la bocca e tira fuori la lingua

Il nonno fa come dice Pippi ( e lo fa in modo buffo per far ridere i bambini)

Nonno: AHHHHHHHHHHH

Pippi : Lo sapevo! Hai la Grandite seriosa una malattia molto brutta!

Nonno (Spaventato): ah si e che mi succede?

Pippi: questa malattia ti fa essere quasi sempre imbronciato, non puoi andare piu' sull'altalena e mangiare patatine fritte e gelati

Nonno: NOOOO a me piace un sacco il gelato specialmente quello alla nocciola...ed al pistacchio....e al cioccolato...e alla crema e ....

Bambina: O nonno......

Pippi : Silenzio! Qui c'e' un solo rimedio la mia "maticina", una medicina rossa al sapore di fragola, tieni metti questa molletta al naso e bevi tutto in un sorso

Pippi da al nonno una molletta per i panni ed una bottiglietta con un po' di bitter dentro, il nonno si mette la molletta al naso e beve

Nonno: ahhhh……… mi sento gia' meglio! eh mi viene da ridere ed ho una gran voglia di gelato! Vediamo se troviamo un gelataio aperto.....

Bambina : Evviva sei guarito! Grazie Pippi!

Pippi: sono contenta adesso devo andare, zietto mi sta aspettando a Villa Colle

Nonno e Bambina: CIAO!

Pippi saluta e torna dietro il pannello
Nonno e bimba riattraversano la porta della fantasia

Bambina: Allora nonno ti e' piaciuto il paese della Fantasia

Nonno: E' stato bellissimo! Adesso si che ci credo ancora alla Fantasia!

Voce fuori campo: A Cena! Venite a Tavola

Bambina: La mamma ci chiama per la cena ......uffa.....

Nonno: Eh si........... e speriamo che per cena ci siano una montagna di patatine fritte e tanti, tanti, tanti chili di gelato

Nonno Bambina: Dobbiamo andare a cena, speriamo che vi siate divertiti.......Ciao Bambini!!!

Uscendo buttano i coriandoli/stelle filanti su tutti i bambini, tutti i personaggi escono fuori a salutare ed inizia la musica

- Canzone dei bambini

FINE

Nessun commento: