venerdì 14 dicembre 2007

PROGETTO SITICIBO

L'Istituzione SestoIdee, la Società Qualità & Servizi e l'Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus hanno dato vita al progetto Siticibo che prevede il ritiro di alcuni prodotti non consumati nei refettori di alcune scuole del territorio Comunale per il successivo invio ad enti caritatevoli.
Il servizio, gestito dall'Associazione Banco Alimentare, è partito in via sperimentale dall'8/10/2007 su un campione di n. 13 scuole.
Il ritiro presso i refettori riguarda le eccedenze di pane, frutta e dessert ed ha consentito di recuperare quotidianamente 50-60 chili di prodotti consegnati agli enti caritativi identificati dall'accordo.
Il progetto ha permesso soprattutto di trasformare in risorse alcuni avanzi delle nostre refezioni scolastiche, ha contribuito a diminuire sensibilmente lo spreco di prodotti alimentari e soprattutto ha un evidente valore educativo verso gli alunni coinvolti.
Una volta concluso il test si procederà con il coinvolgimento di altre scuole per la durata dell'intero anno scolastico 2007/2008 facendo diventare il progetto Siticibo una delle poche esperienze volte alla raccolta di cibo in eccedenza dell'intero territorio nazionale.

giovedì 6 dicembre 2007

La Mensa finisce in sondaggio

Come promesso, i genitori della Vannini lanciano il loro primo sondaggio, per valutare insieme l'aumento del prezzo giornaliero della Mensa scolastica. Questa volta non entriamo nel merito dell'offerta di Qualità & Servizi. Ci siamo tuttavia chiesti se siano credibili i redditi minimi e massimi indicati nella scheda, corrispondenti all'incremento del ticket quotidiano.
A noi sono sembrati redditi oggi giorno ben poco credibili... Quasi tutti rientrano nella fascia di reddito più alta: è possibile? Siamo tutti "ricchi"? Oppure le fasce di reddito indicate sono "al ribasso" e calcolate con criteri non verosimili?
Inoltre tutti sappiamo che i prezzi degli alimentari sono in costante aumento: ma l'incremento della Mensa giornaliera è eccessivo oppure giustificabile?
Partecipate al Sondaggio: dite la Vostra! Tra qualche settimana potremo tirare le prime somme.